L’impresa
solidale
Cosa è il baskin?
Il nome è l’acronimo di Basket Inclusivo, grazie ad una serie di particolari regole permette a giocatori normodotati e diversamente abili di giocare insieme, con pari dignità e opportunità di incidere sul risultato finale.
Chi è Azzurra Basket VCO?
Da otto anni Azzurra Basket VCO promuove il Baskin sul territorio di Omegna e Ornavasso.
Siamo arrivati nel corso dell’ultimo anno ad avere ben 80 tesserati, tra atleti normodotati e diversamente abili, compreso un discreto gruppo di Under 14 con i quali si è iniziata la costruzione della squadra JUNIOR.
Quanto vogliamo crescere?
Il 2022 ha segnato un passaggio importante: siamo riusciti a “toccare” i territori di Verbania (al liceo Cavalieri) e Domodossola (tramite la Cestistica Ossolana) e dal prossimo anno il baskin sbarcherà in tutta la provincia del VCO.
La caratteristica unica ed imprescindibile di questo sport è l’INCLUSIVITA’ e abbiamo deciso, fin dalla sua nascita, di proporre l’attività in forma gratuita, accogliendo così anche chi non potesse pagare la quota. Il prevedibile aumento dei tesserati corrisponderà inevitabilmente ad un incremento dei costi accessori. A cui si aggiunge l’atavica necessità di poter programmare l’attività nel medio periodo, e non solo per l’anno in corso.
Come ci siamo finora sostenuti?
Ovviamente le spese ci sono sempre state: impianti sportivi, rimborso istruttori qualificati, attrezzature… Malgrado tutto ciò finora Azzurra Basket VCO è riuscita a sostenere il progetto grazie a donazioni spontanee, progetti finanziati da Enti e Fondazioni e qualche sponsor locale ai quali siamo riusciti a mostrare il nostro lavoro e che lo hanno ritenuto meritevole di sostegno.
Ma ogni anno si riparte da zero, andando alla ricerca di quanto necessario ma sempre col patema di non riuscirci e senza alcuna garanzia alle spalle.
Progetto Impresa solidale
Da cui nasce l’idea di coinvolgere gli imprenditori e le imprese del territorio, che su quest’area di confine hanno dimostrato in passato di non essere secondi a nessuno in quanto a sensibilità e attenzione verso i più fragili.
In cosa consiste?
Molto semplicemente lo descriveremmo così: non un contributo importante e “liberatorio” bensì un accordo pluriennale per cifre anche ridotte e sostenibili dall’impresa, che permettano però alla nostra società di poter contare su un capitale un po’ più solido dello zero assoluto al quale ci siamo abituati ad ogni inizio anno.
Come aiutarci?
Prendendo visione dell’accordo che non è volutamente un contratto ma più semplicemente un impegno morale a sostenere nel tempo il nostro progetto, indicando il valore del contributo economico ed il periodo per il quale si vorrà mantenere.
Cosa diamo in cambio?
Sulla nostra pagina web compariranno i loghi delle aziende sostenitrici mentre nelle palestre nelle quali ci alleniamo costantemente (Forum di Omegna e Palazzetto di Ornavasso) abbiamo delle aree sulle quali esporre dei pannelli. Si produrranno inoltre striscioni che potranno essere trasportati ed esposti nelle palestre in cui giocheremo, qualora non fossero le due precedenti (per esempio il Palazzetto di Omegna). Saremo anche a disposizione delle aziende stesse qualora volessero coinvolgerci in qualche loro iniziativa, dando forza al loro messaggio sociale con la nostra reale presenza.
ASD Azzurra Basket VCO – Banca Intesa San Paolo – Agenzia di Omegna
IBAN IT74O 03069 45550 10000 0013128
Mauro Frascarolo – Vicepresidente: 3334530821
Fabio Marzorati – Responsabile progetto Baskin: 3405983979